Cronaca
Cronaca

Cresce la febbre Rosa: 90 della carovana del Giro al Modo Hotel

Domenica il territorio Vercellese sarà al centro della seconda tappa.

Cresce la febbre Rosa: 90 della carovana del Giro al Modo Hotel
Cronaca Vercelli e dintorni, 07 Maggio 2021 ore 11:10

La seconda tappa del Giro d'Italia 2021, 104ª edizione, è prevista oer domenica 9 maggio 2021 e coinvolgerà ampiamente il nostro territorio,  passerà infatti da Tricerro, da Vercelli e da Borgo Vercelli nel tracciato che dalla reggia di Stupinigi porterà i corridori a Novara.

Il comune di Vercelli saluta il Giro

Un grande striscione per salutare il giro d'Italia a Vercelli. "Come amministrazione comunale - spiega l'assessore allo sport domenico sabatino - siamo ovviamente felici di questo passaggio della corsa
rosa, per questo abbiamo voluto dare un saluto alla carovana attesa per domani pomeriggio". Si tratta di 200 metri di striscione allestito al curvone di via Viviani dove non ci saranno persone perché è vicino al traguardo volante.

Il Giro al Modo Hotel

E una buona fetta della "carovana" pernotterà a Vercelli, infatti il Modo Hotel sarà punto di appoggio per un totale di 90 ospiti, divisi tra atleti, staff e Polizia Stradale al seguito della Corsa Rosa, con circa una trentina di mezzi tra auto e motociclette.
Per l’occasione poi, e in vista della tappa successiva, è stata preoccupazione dello staff della cucina predisporre un menù ad hoc.

Ma chi sarà a Vercelli?

Al Modo hotel è atteso il team Bardiani-CSF-Faizane. Una squadra di primo piano che conosce il Giro D'Italia dal 1982 e che può vantare vittorie dell'Europe Tour 2005 e della Coppa Italia 2009 e 2016, partecipazioni al Tour de France e alla Vuelta de Espana. Più, come si diceva, forze dell'0rdine e parte del personale che garantisce lo svolgimento della corsa.

Il passaggio da Tricerro

Passaggio previsto intorno tra le 15 e 59 e le 16 e 17 con tanto di traguardo volante. "E' una bella occasione di visibilità per noi - commenta il sindaco Carlo Borgo - non succede spesso, chissà quanti anni dovremo ancora aspettare. L'amministrazione comunale insieme alle associazioni curerà tutto l'aspetto del servizio d'ordine con la chiusura delle strade d'accesso. Informeremo i cittadini con un'apposita lettera che distribuiremo appena i dettagli saranno definiti". Le associazioni coinvolte sono: "Amici del Carnevale", Donatori di Sangue Fidas, Famija Trisereisa, Gruppo Alpini e Unione Sportiva Tricerrese, oltre agli amministratori che saranno in prima fila anche loro per far sì che tutto fili liscio, come detto ci sarà anche un traguardo volante, quindi non si tratta di un semplice passaggio, si potrà assistere alla bagarre con tanto di volata.

Il passaggio da Borgo Vercelli

Sul profilo Fb del Comune il sindaco Mario Demagistri sottolinea: "Nel nostro paese il transito è previsto tra le ore 16,20 (se velocità media si mantiene intorno ai 46 km/ora) e le 16.44 ( per una media di 42 km/ora).
Ovviamente le strade interessate dal passaggio dei corridori saranno totalmente chiuse al traffico, chiusura prevista per le ore 14.00 e riaperte appena terminato il passaggio dei corridori e la relativa carovana al seguito".

Il passaggio da Vercelli

Per l’arrivo di tappa - il sogno dei tanti vercellesi appassionati di ciclismo - occorre ancora attenere. Ma domenica, intanto, è possibile gustarsi il passaggio della carovana rosa da Vercelli. Nell’anno in cui il Piemonte e il vercellese sono veri protagonisti dl Giro d’Italia, la tappa di domenica sarà un bell’assaggio. Oltre alla «Grande partenza» da Torino, dove sabato si terrà la cronometro cittadina, ci sono 5 tappe in regione, compreso l’arrivo all’Alpe di Mera che, per collocazione e difficoltà, potrebbe addirittura essere centrale nell’assegnazione della vittoria finale. Domenica 9, intanto, quando si correrà la seconda tappa da Stupinigi a Novara e il vercellese verrà interessato dalla corsa, compresa la città.

La carovana percorrerà una trentina di chilometri in provincia di Vercelli: da Trino, dove il passaggio è previsto poco prima delle 16, percorrerà la provinciale 455, transitando poi da Tricerro, dove è posizionato un traguardo volante. Intorno alle 16,13 il gruppo è atteso allo svincolo di Desana, per poi arrivare a Vercelli intorno alle 16,26 provenienti da Larizzate: l’ingresso in città avverrà da corso Salamano, poi si proseguirà lungo corso Tanaro, con un altro traguardo volante. All’altezza di corso Novara verrà imboccata la strada per BorgoVercelli dove il passaggio è previsto poco dopo le 16,30, lungo via Vercelli e la provinciale 11, per poi entrare in provincia di Novara.
In concomitanza con il passaggio della carovana rosa sono previste variazioni al traffico, in vigore già dalla tarda mattinata anche perché alle 14 lungo il medesimo itinerario è previsto il passaggio del Giro E, evento collaterale con ciclisti che gareggiano a bordo di bici con pedalata assistita.
Lungo tutto il percorso sarà dunque in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli a partire dalle 11 di domenica e dalle 13,30 il tratto verrà interdetto alla circolazione. Tutti gli incroci verranno presidiati dalla Polizia locale o dalle altre forze dell’ordine. La rotatoria posta all’intersezione tra corso Papa Giovanni Paolo II e corso Bormida, unico punto di attraversamento da una parte all’altra della città, verrà chiusa solo a ridosso del passaggio ma sarà presidiata.
Il cimitero sarà raggiungibile solo dai Cappuccini, attraverso via Lamporo, via Canton Billiemme, via Montebello e via Tigrai.

Il Giro: la prima tappa in linea

Si tratterà in realtà della prima in linea, in quanto l'8 maggio la Corsa Rosa debutterà con una cronometro cittadina dentro a Torino. La tappa collega Stupinigi a Novara, un tracciato di bassa collina ("vetta" della tappa a 292 metri) e pianura. Lunghezza 179 Km, due i traguardi volanti intermedi, entrambi nel Vercellese al Km 139,6, a Tricerro e a Vercelli (Km 152,8). Non passerà dentro Desana su specifica richiesta del Comune, in quanto avrebbe comportato troppe problematiche vista l'attuale viabilità.

Gli orari

Gli orari di passaggio, stimati dal crono programma, sono i seguenti. Tricerro: tra le 15 e 59 e le 16 e 17; Vercelli: tra le 16,17 e le 16,37; Borgo Vercelli: 16,24-16,44.