Case popolari: 1812 alloggi, 200 senza manutenzione e 161 assegnati in 5 anni

Questo il bilancio dopo l'accorpamento di ATC Piemonte Nord.

Case popolari: 1812 alloggi, 200 senza manutenzione e 161 assegnati in 5 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Case popolari: 1812 alloggi, 200 senza manutenzione e 161 assegnati in 5 anni. Questo il bilancio dopo l'accorpamento di ATC Piemonte Nord.

Case popolari: 1812 alloggi, 200 senza manutenzione e 161 assegnati in 5 anni

Comune di Vercelli, un necessario excursus storico prima che avvenisse l’accorpamento di ATC Piemonte Nord: assegnati, solo nel 2014, ben 116 nuovi alloggi. Nei cinque anni successivi, ne sono stati assegnati soli 161. Oggi, dei 1812 alloggi gestiti da ATC Piemonte Nord, ce ne sono circa 200 non riassegnabili perché non opportunamente manutenuti.L’accorpamento ha portato a un forte rallentamento e poi a una stasi dell’organizzazione soprattutto nelle sedi decentrate, che si sono trovate sprovviste di autonomia decisionale e organizzativa.

Inoltre, lo spostamento del centro di gravità nella sede principale di Novara ha portato una minore attenzione verso il fenomeno degli alloggi sfitti del nostro Comune, ancorché qualche finanziamento regionale per manutenzione ordinaria e straordinaria sia stato utilizzato per recuperare alcuni alloggi in Vercelli. In sostanza potevano essere finanziati un numero maggiore d’immobili di Vercelli, ma si è scelto di privilegiare il territorio Novarese .

Sul fronte dell'organizzazione interna dell’ATC Piemonte Nord, il Dott. Genoni ha impoverito le funzioni tecniche (strumento prioritario per la gestione di un patrimonio immobiliare) a vantaggio di numerose assunzioni nel settore amministrativo. Nonostante questo sbilanciamento, il Presidente uscente termina dunque una gestione quinquennale senza aver approvato gli obbligatori documenti della programmazione (nel caso specifico conto consuntivo 2018), gestendo l’esercizio 2019 in “tutta normalità come se niente fosse” sia in materia di personale (nuove assunzioni) sia in materia di lavori pubblici di ordinaria e straordinaria manutenzione; ci chiediamo come questo rispetti i termini di legge e con ogni probabilità il mantenimento degli equilibri di bilancio e i limiti di carattere generale imposti dall’ordinamento contabile e amministrativo.

Cosa aggiungere? Peggio di così... ora dice di aprirsi anche a una carriera politica, ebbene gli facciamo i nostri migliori auguri!!

Paolo Tiramani, segretario provinciale e Alessandro Stecco, consigliere regionale.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali