Case Atc di via Palli: ci sono 2.300.000 euro per riqualificarle
Via libera dalla Regione, si interverrà in 74 alloggi.

La situazione di degradi delle case Atc di Via Natale Palli è una di quelle piaghe annose che sembrano non risolversi mai. Questa volta forse ci siamo, o, almeno, siamo più vicini di prima ad un intervento tangibile a favore delle famiglie che vi abitano. Infatti il vicesindaco Massimo Simion, che ha preso di petto la questione, annuncia che sono disponibili 2.300.000 euro per partire.
Leggi anche: Via Palli: non si può vivere in case così - Fotogallery
La soddisfazione di Simion
"Il gioco di squadra tra la Regione Piemonte, il Comune di Vercelli e Atc Piemonte Nord premia la città di Vercelli. E’ stato autorizzato dalla Direzione Sanità e Welfare un intervento dal costo complessivo di 2 milioni e 300 mila euro per la riqualificazione di 74 alloggi di Via Natale Palli.
L’intervento rientra nei criteri stabiliti dal CIPE, per il quale il Comune di Vercelli interverrà con un cofinanziamento di euro 460 mila euro.
“Abbiamo fatto un importante passo in avanti - spiega Simion - e siamo fiduciosi di ottenere, in tempi brevi, l’autorizzazione definitiva da parte del ministero per il trasferimento delle risorse. Il nostro obiettivo è di partire quanto prima con i lavori, restituendo dignità e sicurezza alle sei palazzine dopo anni di abbandono e incuria.
Grazie alla collaborazione di Alessandro Stecco, nel suo duplice ruolo di presidente della commissione regionale alla sanità e consigliere comunale, siamo riusciti a perfezionare l’iter del provvedimento negli uffici regionali in tempi ragionevoli. Mi sembra doveroso e corretto evidenziare l’impegno dimostrato negli ultimi anni da parte del consigliere comunale Michelangelo Catricalà, per risolvere la complicata situazione di Via Natale Palli”.
Massimo Simion