Emergenza Coronavirus

Casa Riposo Costanzana: sono 21 i casi positivi

Dati aggiornati allo scorso 14 aprile.

Casa Riposo Costanzana: sono 21 i casi positivi
Vercellese, 17 Aprile 2020 ore 15:29

Alla data del 14 aprile 2020, i dati sui tamponi eseguiti alla residenza anziani indicano in  21 i positivi al Coronavirus.

Dice il sindaco di Costanzana Raffaella Oppezzo «Gli esiti dei tamponi, sottolinea il Sindaco, vengono inviati oltre che agli interessati anche ai Sindaci del Comune di residenza: tra gli operatori della RSA solo due sono residenti in paese».

Mentre al 10 aprile era la seguente: «Come voi sapete – riferisce il Sindaco Raffaella Oppezzo – la struttura aveva già preso le precauzioni del caso chiudendo i cancelli fin dalla fine di febbraio. Quindi non si lasciava entrare all’interno della struttura sia soggetti terzi che parenti degli ospiti.

Le misure prese

Successivamente aveva diviso tutti gli ospiti che avevano dei sintomi che potevano essere riconducibile al Coronavirus da quelli che erano totalmente asintomatici. L’asintomatologia non è qualcosa di certo perché in molti casi risultavano senza sintomi ma erano positivi ed è proprio per questo che ho insistito con l’Asl affinché venissero fatti i controlli presso la casa di riposo, proprio perché il tampone è l’unico responso chiaro che da l’immagine esatta della situazione.  Il risultato è stato purtroppo quello che si temeva e cioè su 19 ospiti, 16 sono risultati positivi e la maggior parte di questi soggetti è asintomatica». Sul perché si sia determinata questa situazione al momento non è ancora stato accertato. Potrebbero essere i trasferimenti in ospedale e ritorno per visite e terapie.

Un piccolo focolaio

«La nostra casa di riposo – sottolinea il sindaco – dev’essere considerata dall’Asl come un piccolo focolaio della malattia, quindi chi vi opererà ovviamente dovrà avere tutti i dispositivi per tutelare sé stesso e per poter offrire le miglior cure possibili agli ospiti».

Per fortuna il conto delle vittime si è fermato per ora alle tre preesistenti.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità