Coronavirus

Borgo Vercelli: 23 positivi in casa di riposo

Al momento tutte le persone contagiate stanno bene.

Borgo Vercelli: 23 positivi in casa di riposo
Pubblicato:
Aggiornato:

Non c'erano stati casi eclatanti e sembrava che la casa di riposo Tavallini di Borgo Vercelli fosse rimasta immune all'epidemia. Però i tamponi hanno dato un esito preoccupante con 19 ospiti positivi su 28, mentre fra gli operatori sono 4 con il virus su 10 testati.

Il post del sindaco

Anche il sindaco di Borgo Vercelli Mario Demagistri - come tanti altri suoi colleghi - comunica con i cittadini attraverso la pagina facebook ed ha relazionato dettagliatamente.

"In data 21 aprile 2020 sono stati fatti i tamponi nella Casa di Riposo Tavallini, sia agli ospiti che al personale. Purtroppo fino all’inizio della settimana scorsa la situazione era ottima, ma un soggetto ha manifestato i sintomi classici del COVID-19 ed è stato ricoverato: l’esito del tampone è risultato positivo.
Questa la situazione alle ore 10.32 (di ieri giovedì 23 aprile 2020) i dati pervenuti solo relativi solo ai residenti a Borgo Vercelli.

Totale tamponi ai residenti: 78, positivi totali 29, 25 residenti e 4 domiciliati in altro Comune.
Quarantene: 1

Per quanto riguarda la casa di riposo, dai dati pervenuti risulta che:
POSITIVI TOTALI: 23, di cui 4 OPERATORI, 19 OSPITI (di questi 2 sono in ospedale, 1 deceduto)
NEGATIVI TOTALI: 15, di cui 6 OPERATORI, 9 OSPITI (di questi, 1 Richiedente Asilo, 1 deceduto)
I dati completi saranno comunicati appena disponibili.

Quarantene per le famiglie

Anche se già avvisati telefonicamente, a breve emetterò ordinanza per la quarantena obbligatoria per i familiari degli operatori risultati positivi.

Da quanto mi è stato comunicato, comunque sia gli ospiti che il personale risultato positivo al tampone, stanno bene, nessuno ha febbre, sono tutti asintomatici. La Direzione Sanitaria, già da diverse settimane, aveva adottato tutte le precauzioni come da protocollo emanate dall’ASL (stop alle visite, mascherine e guanti per gli operatori, ecc) ma evidentemente non è bastato.

"Non dovete allarmarvi"

Invito tutti a stare tranquilli e a non allarmarsi. Questo è un motivo in più per restare concentrati sulle precauzione da prendere ogni giorno, ogni volta che siamo costretti ad uscire da casa; mascherine, guanti e igienizzazione delle mani (più volte e anche sui guanti, se li indossiamo) e distanza tra persone minimo di un metro (anche di più ove possibile)
Saluti a tutti".

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali