informazioni per chi viaggia

Atap: novità per gli utenti

Atap: novità per gli utenti
Vercelli e dintorni, 08 Settembre 2020 ore 15:25

Il nuovo Dpcm del 7 settembre, ha prorogato fino al 7 ottobre 2020 le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria e introdotto alcune importanti novità in relazione alle modalità di esercizio dei servizi di trasporto pubblico locale. Oltre a rispettare le norme di igiene di carattere generale previste dal Decreto, chi dovesse accusare sintomi di infezioni respiratorie come febbre, tosse e raffreddore non deve utilizzare il trasporto pubblico e ai fini di controllare la diffusione del virus, le linee guida nazionali raccomandano l’utilizzo dell’App IMMUNI.

Dispositivi di protezione e regole di igiene a bordo

• Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico di linea sono tenuti, tanto in fermata quanto a bordo autobus, ad indossare correttamente e a permanenza una mascherina per la protezione delle vie aeree, coprendo naso e bocca. Disposizione che non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni e alle persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree.
• Sugli autobus verranno installati dispenser di soluzione disinfettante delle mani a disposizione dell’utenza; se ne raccomanda il corretto utilizzo senza eccedere nelle quantità.
Massimo grado di areazione con previsto dalle linee guida nazionali, degli autobus in servizio mediante l’esclusione della funzione di ricircolo dell’aria negli impianti di climatizzazione, l’apertura delle botole a tetto e l’apertura dei finestrini (ave presenti).

Capienza degli utobus

Nei servizi di linea urbani ed extraurbani è ammesso a bordo un numero di passeggeri non superiore all’80% del totale dei posti previsti dalla carta di circolazione dell’autobus, con riduzione prioritaria dei posti in piedi; ciò significa, per la maggioranza delle tipologie di autobus urbani ed extraurbani in uso presso ATAP, possibilità di utilizzo al 100% dei posti a sedere, con ulteriore possibilità di ammettere un limitato numero di passeggeri in piedi.
I passeggeri dovranno occupare i posti secondo il seguente ordine:
• prima dovranno essere occupati i sedili lato finestrino;
• solo quando tutti i sedili lato finestrino siano occupati, potranno essere impegnati i sedili lato corridoio o comunque i sedili affiancati (ad eccezione di quelli segnalati con apposito marker che ne vieti l’utilizzo);
• infine, solo per gli autobus che ammettano posti in piedi, una volta che siano occupati tutti i sedili
l’utenza eccedente potrà utilizzare i posti in piedi nei limiti della disponibilità.
In ogni caso i passeggeri sono tenuti a disporsi a bordo in modo da garantire la massima distanza reciproca possibile, fatte salve le eccezioni previste dalle linee guida nazionali per le persone che vivono nella stessa unità abitativa, nonché per i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili.

Limite raggiunto di passeggeri

Nel caso in cui venga raggiunto il limite di carico massimo il conducente è autorizzato a non effettuare
le fermate successive per il carico di nuovi utenti (ovviamente a meno che non vi sia un contestuale sbarco di passeggeri); in questi casi l’azienda attiverà corse di rinforzo nei limiti delle disponibilità di uomini e veicoli.

Come si sale e come si scende

Negli autobus a tre porte: Salita dalla porta anteriore/posteriore, discesa dalla porta centrale.
Negli autobus a due porte: Salita dalla porta anteriore/Discesa dalla porta posteriore.
I passeggeri in discesa restano al loro posto fino all’apertura della porta, quindi scendono uno alla volta
rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.
I passeggeri in fermata in attesa della salita si dispongono a distanza reciproca di almeno un metro e salgono uno alla volta rispettando la medesima distanza.
Negli autobus con porta singola: salita e discesa dall’unica porta.
All’arrivo dell’autobus in fermata i passeggeri a terra si dispongono in modo da favorire la discesa nel rispetto delle distanze interpersonali di almeno un metro.
I passeggeri in discesa restano al loro posto fino all’apertura della porta, quindi scendono uno alla volta rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.
Solo una volta completata la discesa i passeggeri in fermata salgono uno alla volta rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.
L’utenza non deve permanere nelle vicinanze del posto di guida e deve evitare di chiedere informazioni al conducente.

Acquisto biglietti e abbonamenti

Ancora sospesa la vendita a bordo dei biglietti di viaggio ad opera dei conducenti; per ovviare a questa limitazione, a partire dal 07 settembre 2020 è operativa l’app “MyCicero” scaricabile sul proprio
smartphone da App Store o da Google Play. L’app consente di acquistare con la massima immediatezza e senza sovrapprezzi i titoli di corsa semplice validi sulle linee ATAP e di validarli a bordo previa lettura di QR-code affisso sugli autobus in prossimità degli accessi (tutte le informazioni sul sito www.atapspa.it). Inoltre, sempre per garantire la massima comodità all’utenza e di limitare gli accessi e gli assembramenti presso i punti vendita ATAP, dal 07 settembre 2020 è disponibile sul sito internet della società la nuova funzionalità di vendita e pagamento on-line per l’acquisto degli abbonamenti ed il rilascio delle tessere personali BIP; alla procedura guidata di vendita on-line si accede direttamente dalla homepage del sito www.atapspa.it.

Un nuovo sportello

Sempre per potenziare i punti vendita limitando per quanto possibile gli assembramenti, oltre
allo sportello biglietteria ATAP presso la stazione ferroviaria di Biella S. Paolo, resterà aperto fino a nuovo ordine un ulteriore sportello di vendita dei titoli di viaggio sito in prossimità del cancello carraio della sede ATAP di C.so G.A. Rivetti n° 8 a Biella. Entrambi gli sportelli rispettano il seguente orario:
• Dal lunedì al venerdì: dalle 7:15 alle 18:45 con orario continuato
• Il sabato: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:15 alle 18:15

Diritto dei passeggeri

Il personale viaggiante è tenuto a richiedere all’utenza il rigoroso rispetto delle norme di prevenzione e, in caso di persistente violazione, è autorizzato a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e, se del caso, ad interrompere il servizio ove necessario a garantire la sicurezza propria e dell’utenza.

Informazioni

Numero verde 800-912716 (da lunedì a venerdì 9· 18)
PER CONSULTAZIONE ORARI www.atapspa.ìt
Centralino A.T.A.P. 015·8488411
Email: segreteria@atap-spa.it

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità