Asl Vc: lo sportello Cas non chiude

Dal 1° luglio è ufficiale la chiusura delle strutture semplici di Oncoematologia e del Cas. ma il servizio ai cittadini rimane, incardinato a oncologia.

Asl Vc: lo sportello Cas non chiude
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 1° luglio è ufficiale la chiusura delle strutture semplici di Oncoematologia e del Cas. ma il servizio ai cittadini rimane, incardinato a oncologia.

Non è più un'ipotesi lontana nel tempo ma una certezza, da venerdì 1° luglio chiudono le  strutture semplici dell’ospedale di Vercelli, il Cas, diretto dal dottor Domenico Manachino, e Oncoematologia, diretta dal dottor Alberto Santagostino. Il personale del Cas, anche dirigenziale, sarà trasferito alla struttura complessa di Oncologia; mentre Oncoematologia, gli operatori erano già stati trasferiti a Medicina Generale e lì rimarranno anche dopo il 1° luglio.

In realtà il Cas, come sportello di assistenza ai malati, non chiude, rimarrà aperto anche dopo il 1° luglio, nella stessa sede che si trova nel corridoio d'ingresso dell'Ospedale Sant'Amdrea, anzi parrebbe che sarà anche ampliato. Non esisterà più - a quanto fa sapere la stessa Asl - una mera dicitura burocratica di "Struttura semplice a livello compartimentale", ma il servizio ai cittadini resta. Per cui le persone con diagnosi oncologica verranno sempre accolte e gestite dal Cas, che provvederà alle prenotazioni delle visite, programmazione delle cure e degli interventi. Certamente con la ristrutturazione del sistema oncologico regionale, ma questo è già da un certo tempo, a Vercelli non si possono ricevere determinate prestazioni, per questo bisogna andare nei centri ospedalieri di riferimento per specifiche forme tumorali e dunque diventare pendolari della cura. Cosa che per l'onologia è così da anni, visto che ci sono associazioni che si occupano proprio dei trasporti dei malati oncologici dal nostro territorio verso i vari ospedali.

Semmai l'accorpamento del Cas a Oncologia potrebbe avere degli effetti a livello organizzativo, nei mesi scorsi il Cas era stato infatti chiuso per mancanza di personale, visto che per legge vi deve prestare servizio del personale appositamente formato, resta da vedere se la nuova organizzazione ovvierà o meno a questo tipo di inconvenienti.

Per una completa informazione su come deve comportarsi un cittadino con diagnosi oncologica e sui vari centri regionali che curano specifici tumori è tutto sul sito dell'Asl Vc (bottone a detsra l'asl vc per l'onoclogia) al link http://www.aslvc.piemonte.it/

Seguici sui nostri canali