Attualità

Una panchina contro le discriminazioni a Borgo d'Ale

Un'iniziativa che coinvolge diversi Comuni del Vercellese

Una panchina contro le discriminazioni a Borgo d'Ale
Pubblicato:

Sabato 8 ottobre presso il comune di Quinto vercellese è iniziato un percorso di sensibilizzazione contro le discriminazioni usando come strumento di comunicazione le panchine.Nel corso dell’evento si era “ passato il testimone” al Sindaco di Borgo D’Ale e Consigliere provinciale Pier Mauro Andorno.“Trovare gli strumenti per la sensibilizzazione della cittadinanza sulle varie tematiche discriminatorie non è facile: tutti noi siamo “ travolti” da informazioni e spesso perdiamo di vista l’essenza dell’informazione stessa. Per questo , dice Lella Bassignana Referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli, abbiamo accolto l’invito degli amministratori a diffondere questa modalità di sensibilizzazione.
Ogni panchina è legata ad una discriminazione: quella rossa “Contro la violenza sulle donne” , quella gialla “Per l’endometriosi non si muore però…… IO SO COS’E’” e quella rosa “Nastro Rosa della LILT per le prevenzione”.Contro la violenza dobbiamo sottolineare che l’elemento principale di novità della Convenzione di ISTANBUL del 2011 , è il riconoscimento della violenza sulle donne come forma di violazione dei diritti umani e di discriminazione. Ma la discriminazioni di cui sono vittime le donne sono anche quelle in ambito occupazionale".

La panchina a Borgo d'Ale

“Ho accettato il “ testimone”, sottolinea Pier Mauro Andorno Sindaco di Borgo d’Ale, perché le discriminazioni sono una piaga che deve essere contrastata con tutti gli strumenti che riteniamo utili al fine di raggiungere lo scopo. La mia amministrazione crede anche nell’importanza del colore: I colori in psicologia hanno sempre avuto un forte valore simbolico, che dipende in parte dalle sensazioni psichiche immediate, ma anche dal nostro vissuto e dal nostro carattere: ecco perché oltre alle panchine abbiamo colorato anche gli spazi dedicati ai bambini”.

Seguici sui nostri canali