Attualità

Saltata la visita a Trino del presidente della Regione Alberto Cirio

Era previsto un sopralluogo al cantiere del nuovo Parco fotovoltaico Enel Green Power e al Borgo di Leri Cavour

Saltata la visita a Trino del presidente della Regione Alberto Cirio
Pubblicato:
Aggiornato:

Contrariamente a quanto annunciato in precedenza la visita a Trino del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che avrebbe dovuto essere il 3 novembre, è stata rinviata a data da destinarsi, perché il presidente sarà impegnato a Torino, ad accogliere il Ministro dell'Università Bernini in seguito ai gravi fatti di cronaca al Campus torinese nello scorso fine settimana.

Il motivo della visita

L'arrivo del presidente Cirio è dunque rinviato, ma certamente verrà recuperato a breve, in quanto si tratta della visita al cantiere del nuovo Parco fotovoltaico Enel Green Power.

Il parco solare sorgerà in un’area di 130 ettari adiacenti all’ex centrale elettrica ‘Galileo Ferraris’. Verrà costruito con 160 mila moduli e avrà una potenza di 86 Mw e sarà occupato ad un accumulo elettrochimico da 25 Mw. Sarà uno degli impianti solari più grandi del Nord Italia che, una volta in piena funzione, garantirà la produzione di 130 GWh ogni anno, evitando l’emissione nell’atmosfera di circa 56 mila tonnellate di Co2 e l’utilizzo di 29 milioni di metri cubi di gas.

Trino protagonista della produzione energetica

“L’avvio della costruzione di questo impianto – ha affermato Eleonora Petrarca, Responsabile Business Development Italia di Enel Green Power – rappresenta un ulteriore passo avanti per la nostra strategia di crescita delle rinnovabili in Italia. Grazie ad un dialogo costruttivo e positivo con il territorio, con questo progetto Trino torna protagonista della produzione energetica e lo fa in maniera sostenibile e guardando al futuro, in linea con gli obiettivi nazionali, europei e globali di riduzione delle emissioni e di decarbonizzazione”.

Seguici sui nostri canali