Stroppiana: ancora un open day Marazzato sul Fiat 682
Il 18 febbraio nuovo appuntamento al Museo dei mezzi d'epoca
Nuovamente il mitico Fiat 682 al centro di un evento a porte aperte che il Gruppo Marazzato organizza nella suggestiva sede del museo dei veicoli industriali d'epoca a Stroppiana il prossimo 18 febbraio. Già lo scorso 26 novembre, c'era stato un apprezzato incontro per feteggiare il doppio settantennale, dell'azienda e del mitico mezzo.
In quell'occasione Alberto Marazzato - uno dei tre fratelli che oggi gestiscono, oltre alla collezione, l'omonima azienda di famiglia leader nei servizi ambientali - aveva annunciato che quella manifestazione rappresentava solo l’inizio di una serie di appuntamenti dedicati agli appassionati di veicoli storici.
La giornata del 18 febbraio
Detto fatto: il calendario delle iniziative per il 2023 si apre con la data del 18 febbraio e con un nuovo “porte aperte” che avrà luogo a Stroppiana (VC), lungo la SP31, dalle 10:00 alle 18:00. La giornata sarà ancora dedicata al Fiat 682, uno dei mezzi più rappresentativi della storia del nostro Paese dalla ricostruzione postbellica fino agli Anni ’80, con una nuova mostra tematica e un convegno.
Diversi modelli dei mitici 682
La sala principale dell’edificio che ospita la collezione sarà infatti nuovamente riservata all’esposizione dei migliori 682 della Collezione Marazzato, tra cui un N2 Supercortemaggiore appena uscito da un lungo restauro e qui al suo primo “bagno di folla”, affiancati da una nuova serie di mezzi giunti in prestito da altre collezioni e dalle opere in scala ridotta del modellista Niels Picciotto.
Il Convegno sull'innovazione
Alle 11:30 nell’auditorium avrà invece luogo l’evento clou della giornata, il convegno intitolato “L’innovazione nei veicoli commerciali e industriali Fiat”, che vedrà l’intervento di alcuni autorevoli esperti, storici e collezionisti.
Come nell’occasione precedente, si tratterà di una giornata di festa per appassionati e famiglie: durante l’orario di apertura sarà possibile visitare liberamente la collezione mentre per chi desidera approfondire la conoscenza del patrimonio culturale contenuto tra le mura e all’esterno dell’edificio, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 avranno luogo le visite guidate.
La fruizione in Realtà Virtuale
Non mancherà la postazione con visori VR attraverso cui chi lo desidera potrà vivere grazie alla realtà virtuale l’esperienza simulata della guida “come una volta”.
Inoltre, nel cortile sarà nuovamente allestita un’area ristoro con un banchetto che proporrà varie specialità di street food. Ai più piccoli, infine, sarà dedicata un’apposita area gioco.
Il programma
Di seguito il programma della giornata:
Ore 10:00 apertura
Ore 10:30-13:00 visite guidate
Ore 11:30 convegno con tavola rotonda dal titolo:
“L’innovazione nei veicoli commerciali e industriali Fiat”
Relatori e interventi
- Massimo Condolo, giornalista – Moderatore
- Giulio Zanini, collezionista – Il progetto e la sua evoluzione
- Silvano Bruno, collezionista – Il restauro del 682
- Giorgio Cazzola, ex direttore d’esercizio ATM Torino – La nascita del T4 carro attrezzi
- Riccardo Caporali, storico – Il 203, motore universale
Ore 14:30-17:00 visite guidate
Ore 18:00 fine della minifestazione