Save The Children sui maltrattamenti in asilo
L'organizzazione prende spunto dal caso vercellese per ricordare i diritti dei piccoli.
Save The Children prende posizione sui maltrattamenti in asilo a Vercelli.
Save The Children sul caso Vercelli
La rilevanza nazionale del caso vercellese è testimoniata da questa nota inviata dalla onlus che difende i bambini in tutto il mondo e che ora interviene anche sul caso vercellese.
“Gli episodi di violenza e maltrattamento negli asili sono semplicemente inaccettabili". Così dichiara Raffaela Milano, Direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the Children.
“Torniamo a richiamare la necessità di rendere vincolante, in tutti i servizi educativi pubblici, privati e convenzionati rivolti ai bambini 0-6 anni, un sistema di prevenzione e loro tutela. In grado di proteggerli da abusi, maltrattamenti e ogni condotta inappropriata. In particolare, tra le misure preventive da assumere, chiediamo di adottare un codice di condotta specifico. Che sia vincolante per ogni adulto a contatto con i minori e di organizzare gli ambienti educativi".
Lo scorso maggio l'organizzazione internazionale, attiva che dal 1919, ha divulgato, tra l'altro, un Manuale per la formazione sul Sistema di tutela delle bambine e dei bambini.
Lavoro realizzato in collaborazione con alcuni servizi educativi e disponibile sul sito dell’Organizzazione al link