Nuovo contratto integrativo alla Lavazza di Gattinara

Il venerdì sarà più leggero

Nuovo contratto integrativo alla Lavazza di Gattinara
Pubblicato:

Nuovo contratto integrativo alla Lavazza di Gattinara

Nuovo contratto integrativo alla Lavazza di Gattinara

Stipulato il contratto   per i 400 dipendenti della Lavazza di Gattinara: tra le altre cose, prevista la sperimentazione del venerdì “breve”, un nuovo modello di premio per obiettivi, i permessi caregiving e l’estensione del congedo di paternità e il volontariato aziendale.

Il nuovo meccanismo del venerdì breve, prevede in sostanza una maggiore flessibilità. A fronte di maggiori prestazioni nelle giornate del sabato che possono rendersi necessarie in alcuni momenti dell’anno, ci sarà il recupero in altri periodi mediante riduzione a 4 ore della giornata del venerdì. Questo anche grazie al riconoscimento, per ogni giornata di maggiore prestazione, di 4 ore aggiuntive di recupero da utilizzare sempre per la realizzazione del “venerdì breve”.

LEGGI ANCHE: Emergenza coronavirus: da Lavazza 10 milioni di euro

Erik Beligni, direttore relazioni industriali del Gruppo Lavazza, commenta in questi termini: «Il benessere dei dipendenti è da sempre al centro del nostro approccio, così come il raggiungimento dei risultati di business. Lavoriamo da anni per favorire uno sviluppo dello stabilimento che consenta di coniugare la ricerca dell’eccellenza produttiva, qualitativa e di servizio con la promozione di un ambiente stimolante, incentivante e flessibile».

«Parliamo di un contesto che sia in grado di assicurare il soddisfacimento delle necessità di business ma anche del benessere e dei bisogni delle nostre persone, introducendo in questo caso anche interessanti opportunità in termini di bilanciamento vita-lavoro. Il venerdì breve, seppure con meccanismi diversi, è stato già introdotto con grande apprezzamento presso il Centro Direzionale del Gruppo dal 2023».

Seguici sui nostri canali