Attualità

In Cardiologia un sistema di compressione toracica automatico

Donato dall’associazione Igea all' ospedale di Borgosesia

In Cardiologia un sistema di compressione toracica automatico
Pubblicato:

L’associazione Igea ha donato alla Cardiologia un sistema di compressione toracica automatico del valore di 21mila euro: un dispositivo “salvavita” che si utilizza per fornire soccorso in caso di arresto cardiaco.

Massaggio cardiaco

Il dispositivo è in grado di effettuare il massaggio cardiaco in modo meccanico e per tempi prolungati, mantenendo un ritmo sempre costante, non semplice da mantenere manualmente quando si rende necessario effettuare il massaggio per tempi prolungati.

La donazione è stata presentata martedì 22 ottobre 2024 all’ospedale Santi Pietro e Paolo di Borgosesia, nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti il Direttore Generale Eva Colombo, il Responsabile della Direzione medica di presidio Federico Scienza, il Direttore della Cardiologia dr. Francesco Rametta e un gruppo di volontarie dell’associazione IGEA, presieduta da Maria Filippa di Biase.

Si tratta di un apparecchio analogo a quello che è stato donato a giugno 2023 al Pronto soccorso di Vercelli attraverso la raccolta fondi promossa da Lella Beretta attraverso il suo libro fotografico “Covid19 – L’ospedale in tempo di pandemia”.

"Ringraziamo l’associazione IGEA - ha commentato Colombo - per la vicinanza e il sostegno costante che rivolge al nostro ospedale di Borgosesia con le proprie raccolte fondi. Iniziative che, anche grazie alla preziosa collaborazione di volontari e volontarie, riescono sempre a coinvolgere la comunità della Valsesia".