Sociale

Comitato Pro: Santhià coinvolgerà i nonni della Rsa in eventi e attività

Idea nata in seno alla struttura condivisa col Comune, coinvolte le associazioni

Comitato Pro: Santhià coinvolgerà i nonni della Rsa in eventi e attività
Pubblicato:

Nasce a Santhià un interessante progetto per offrire agli ospiti della casa di riposo occasioni di socializzazione e coinvolgimento è il "Comitato Pro", nato da un’idea del direttore della Struttura Cinzia Ferrari la quale, dopo i tre anni di accessi contingentati, ha chiesto la
collaborazione del Comune per proporre delle azioni di apertura e coinvolgimento della struttura, per rendere i residenti della “Casa”
parte integrante del tessuto sociale della Città di Santhià, "un palazzo come gli altri, dove vivono i nostri nonni!".

Il Comune ha coinvolto le attive associazioni cittadine, che hanno preso parte ad una riunione con la Rsa per definire il progetto.

Tante idee da sviluppare

Tanti sodalizi si sono proposti per attività da svolgere in struttura ma anche all’esterno; ad esempio scambio libri con la Biblioteca Civica, letture dedicate, lavoretti manuali; partecipazione a manifestazioni che si svolgono al Centro J. Durandi e tutto ciò che si ritiene possa avere un pubblico (compatibilmente con gli orari della routine di struttura); o ancora, coinvolgere gli ospiti anche solo con un veloce passaggio sotto i balconi in particolari tipologie di manifestazioni tipo sfilate musicali; raduni auto/moto etc.

Oltre alle associazioni serviranno “rinforzi”, per aiutare il personale a movimentare in tempi brevi gli ospiti nei vari spazi della Struttura o verso l’esterno.

Nuova riunione per programmare le attività

“Quando Cinzia ed il Direttore Sanitario mi hanno parlato della loro idea” dice l’assessore Alessandra Ferragatta, “mi sono subito entusiasmata e sentita coinvolta, immaginando momenti durante i quali sarebbe stato possibile coinvolgere gli ospiti, per renderli partecipi delle tante attività cittadine. Colgo l’occasione per ringraziare le associazioni che hanno sin da subito partecipato con interesse a questa prima riunione informativa, a cui ne seguirà a fine maggio una seconda per programmare e proporre le attività nel corso
dell’anno”

Seguici sui nostri canali