Eccellenze Piemontesi

Bagna Cauda Day, la festa in Piemonte e nel mondo

Si celebrerà in più di 170 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con una disponibilità di oltre 48 mila posti a tavola

Bagna Cauda Day, la festa in Piemonte e nel mondo
Pubblicato:

La più grande bagna cauda collettiva al mondo è ad Asti ed è promossa dall’Associazione culturale Astigiani che ne destina gli utili a favore di concrete azioni di solidarietà: il Bagna Cauda Day è un evento diffuso nel mondo ma con capoluogo ad Asti.

Si celebrerà in più di 170 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con una disponibilità di oltre 48 mila posti a tavola. Si svolge in tre fine settimana: 22-24 novembre, 29-30 novembre e 1° dicembre, con Bagna della Merla 29-31 gennaio e 1-2 febbraio 2025. Spin-off anche in Giappone, a New York, Londra, Madrid, Budapest e Bratislava. In Piemonte, invece, ci si siede a tavola nelle zone dell’Astigiano, Monferrato, Langhe, Torinese, Alto Piemonte (www.bagnacaudaday.it).

Bagna Cauda a 30 euro in tutti i ristoranti

Il prezzo di riferimento della Bagna Cauda in tutti i locali sarà di 30 euro, senza aggiunta del coperto. Prevista anche la versione Bagna sovrana e il Finale in gloria con tartufo, quella «eretica» con l’aglio stemperato e verde per la bagna «atea» senz’aglio. Il vino è proposto al prezzo di 15 euro a bottiglia.
Quest'anno, il Bagna Cauda Day introduce la Bagna Bacialé: nei locali contrassegnati dal logo di un’acciuga che trafigge un cuore, si trova una sala speciale dedicata ai single, che potranno incontrarsi. Altra novità: una carovana di auto storiche il 23 novembre che partirà della Liguria e risalendo il Col di Nava arriverà in Piemonte; all’arrivo, l’accensione del fujot come braciere da parte dall’atleta olimpica Alice Sotero, la pentatleta che ha rappresentato per due volte l’Italia ai giochi di Tokyo e di Parigi.

La masterclass

La Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti è presente al Bagna Cauda Day con la prima masterclass dedicata a uno dei piatti più celebri della cucina tradizionale piemontese: con chef Gianni Bonadio si impareranno i segreti della preparazione della bagna cauda. Per tenersi in forma, domenica 24 novembre, c’è l’escursione guidata sulle colline del Monferrato (ma che si concluderà con il pranzo), ma anche uscite in bici con Bagna Bike e a cavallo con Bagnacaval – Monferrato Horse e dintorni con Turismo Verde Cia. Previste anche, tra le varie iniziative: Bagna nanna (soggiorni a prezzi convenzionati), Bagna pax (serate di pace e riflessione religiosa), le mascotte Acciù (di stoffa) e Acciuculata (di cioccolato), il Premio Testa d’aj – quest’anno assegnati a: don Luigi Ciotti, Bruno Gambarotta, Alessandra Comazzi, Lorenzo Pregliasco e Giorgia Sanlorenzo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali