Attualità

Al via il progetto Polis per l'ufficio postale di Santhià

L'idea è quella di creare uno sportello unico in cui saranno erogati una serie di servizi della pubblica amministrazione

Al via il progetto Polis per l'ufficio postale di Santhià
Pubblicato:

E' prevista una probabile chiusura dell'ufficio postale di Snthià per permettere la realizzazione del progetto Polis di Poste Italiane: l'idea è quella di creare uno sportello unico in cui saranno erogati una serie di servizi della pubblica amministrazione ora sparsi tra vari uffici. Tra questi la richiesta di carta identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, solo per citare i più importanti. A Santhià inizieranno i lavori di ammodernamento dell' edificio di via Pellico (la data di inizio del cantiere non è stata ancora ufficializzata) ed è prevista una chiusura degli uffici di circa due mesi. Da qui la volontà dell' amministrazione comunale di garantire la continuità del servizio in questi due mesi di stop.

La soluzione proposta dal Comune

"Dapprima- spiega la sindaca Angela Ariotti - si era ipotizzato di far gravitare i cittadini santhiatesi verso l'ufficio postale di Tronzano. Ma dal punto di vista logistico non ci è parsa una soluzione valida. Così ora abbiamo proposto che venga utilizzato durante il periodo di chiusura dell' ufficio, uno spazio comunale in modo di mantenere inalterato il servizio in città. Si tratta di un luogo centrale e comodo. Stiamo attendendo la risposta ufficiale, ma sembra che questa soluzione possa essere adottata senza troppe difficoltà, pertanto il servizio in città continuerebbe senza interruzioni". Un piccolo disagio, quello della chiusura dell'ufficio, a cui però si accompagna la realizzazione da Poste Italiane di uno “sportello unico” di prossimità che assicurerà alle persone la possibilità di accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione con un unico punto di accesso.

Seguici sui nostri canali