Innovazione

A Santhià debutta la Facilitazione Digitale per aiutare con Spid e piattaforme

Con fondi Pnrr, gestito dal Cisas con operatori qualificati a disposizione del pubblico

A Santhià debutta la Facilitazione Digitale per aiutare con Spid e piattaforme
Pubblicato:

L'innovazione digitale nella pubblica amministrazione è senz'altro un passo ineludibile e, quando funziona tutto, anche comodo. Tuttavia per molti è complesso stare dietro a tutte le procedure che sono complicate. Per questo ha molto senso, ed è sicuramente da imitare altrove la pensata del Comune di Santhià di attivare, con apposito personale adeguatamente formato, l’attività di Facilitazione Digitale, gestita dal CISAS.

Gli orari dello sportello

Lo sportello, garantito da addetti specialisti e da assistenti sociali appositamente formati, sarà attivo presso la sede di Via Dante Alighieri 10, nei seguenti orari:

Lunedì: 09:00 – 12:36 / 13:30 – 15:45

Martedì e mercoledì: Martedì: 14:00 – 17:36

Giovedì: 13:30 – 15:45

Venerdì: 10:00 – 12:36 / 13:30 – 15:45

Il personale aiuterà chi ne avrà bisogno a ottenere ed utilizzare lo SPID, ad accedere alla Cartella sanitaria elettronica, al sito INPS e Agenzia delle Entrate, a prenotare visite ed esami sanitari on-line, ad accedere ai referti sanitari online, e a connettersi con tutte le Amministrazioni Comunali, Regionali e Statali per pratiche di ogni genere.

Si faranno anche dei corsi

Accanto agli interventi individuali saranno garantiti percorsi formativi per piccoli gruppi di 7-8 persone, che si svolgeranno presso le sedi CISAS, e presso gli stabili Comunali sedi di Associazioni e della Biblioteca.

Il progetto è finanziato dal PNRR (UE) missione 1.7.2 ed è stato promosso dalla Regione Piemonte.

L’assessore santhiatese Alessandra Ferragatta, componente CdA CISAS, ha rappresentato il proprio entusiasmo per l’iniziativa che ha sostenuto fin dalla sua progettazione affermando “un servizio che porta la propria attenzione ad anziani, disabili e persone in condizioni di povertà economica o socio-culturale, rendendole più integrate e consapevoli del contesto digitale in cui vivono, permette di ripristinare un diritto di eguaglianza tra i cittadini”.

Il Sindaco, Angela Ariotti, ha sottolineato che “aiutare i cittadini a fruire delle nuove modalità informatiche di accesso ai servizi è impegno della nostra Amministrazione, e per raggiungere gli obiettivi metteremo a disposizione del CISAS diversi spazi Comunali invitando le diverse Associazioni ad approfittare dell’occasione formativa gratuita su tematiche che affollano sempre più la nostra vita sociale”.

Saranno diffuse presto le sedi dei corsi e le date di svolgimento. Nel frattempo il Presidente CISAS, Doriano Bertolone, invita tutti i cittadini ad “accedere agli sportelli CISAS dove troveranno personale preparato e affabile per risolvere ogni propria difficoltà connessa ai sistemi digitali”.

Seguici sui nostri canali