A Rive sono arrivati i Re Magi
Presepe Vivente in chiesa per la chiusura delle festività natalizie
E' tradizione che nei presepi la mattina dell'Epifania vengano piazzate le statue dei tre Re Magi: Melchiorre, Baldassarre e Gaspare che portano in dono a Gesù Bambino oro, incenso e mirra. L'oro perché è nato un Re salvatore, l'incenso per onorare la sua parte divina e la mirra, utilizzata nel trattamento dei cadaveri, anticipa il suo sacrificio sulla Croce.
I tre re magi a Rive
Ebbene nella chiesa di Rive ad adorare il bambinello sono arrivati di persona... E' stato il "secondo tempo" del Presepe vivente, che era già stato rappresentato alla vigilia di Natale.
Il gruppo con in testa Maria e Giuseppe dopo un breve corteo è arrivato alla chiesa parrocchiale. La messa dell'Epifania è stata celebrata da mons. Denis Silano, parroco del paese ma noto anche come direttore del Coro della Cappella della Cattedrale, che ha portato a livelli d'eccellenza internazionale.
"Un'iniziativa di tutta la comunità"
"E' stato, come già per la vigilia di Natale, un evento voluto da tutta la comunità - spiega il sindaco Andrea Manachino - idea partita da un gruppo di volontari che ringrazio e che anche come Comune abbiamo contribuito a organizzare. Un evento semplice ma profondamente radicato nella genuina religiosità del nostro paese. Io ho fatto la mia parte come figurante... nei panni di un pescatore".