La storia

A Costanzana quattro "angeli" per sicurezza e sostegno anziani

Il Comune ha sottoscritto una convenzione con l'Associazione Carabinieri

A Costanzana quattro "angeli" per sicurezza e sostegno anziani
Pubblicato:

Nella foto i volontari Anc che operano a Costanzana, da sinistra verso destra Claudio Andreotti, Gianni De Mariano, Claudio Pinocolo e Maurizio Soleto.

E’ ancora allarme nella Bassa e non solo per le effrazioni e i furti nelle abitazioni, i tentativi di truffa abortiti o andati a segno. Fatti che si ripetono con un ritmo piuttosto elevato. Se ne registrano in quasi tutti i centri, anche se non tutti gli episodi vengono denunciati.

Convenzione Comune di Costanzana Associazione Carabinieri

Il Comune di Costanzana, dove peraltro negli ultimi tempi si sono verificati alcuni furti in abitazione, per cercare di contenere il fenomeno, ha stipulato una convezione con l’Associazione Nazionale Carabinieri (Anc), sezione di Trino, che svolge un’attività di prevenzione sul territorio. Lo scopo è anche quello di aiutare le persone, soprattutto gli anziani, magari aiutandoli nella spesa o per altre incombenze.

«Crediamo fortemente in questa convenzione - spiega il sindaco Raffella Oppezzo - perché la sicurezza dei cittadini è per noi una priorità. Dopo lo scioglimento dell’Unione Coser, non abbiamo il servizio di Polizia municipale che sorvegli il territorio, in attesa di riaverli appoggiandoci a un altro Comune i volontari sono già in strada: li si può vedere al pomeriggio o alla sera girare in divisa per le vie del paese. Sono peraltro dei professionisti della sicurezza, avendo servito nei Carabinieri e svolgono una funzione di deterrente nei confronti dei malintenzionati. Presteranno supporto pre in occasione di eventi religiosi, civili o sportivi. Saranno anche d’aiuto alle persone con problemi a spostarsi, per esempio potranno andare a ritirare la spesa o le medicine. Abbiamo destinato loro una sede che condividono con il gruppo della Protezione Civile».

"Vigiliamo sempre sul paese"

Tra i volontari c’è anche un residente del paese, Claudio Pinocolo, che racconta la sua esperienza iniziata da qualche settimana: «Ho sempre lavorato nelle forze dell’ordine e adesso che sono in pensione, ho voluto dedicare il mio tempo libero alle persone del paese che ne hanno bisogno. Noi siamo volontari e svolgiamo principalmente un’attività di vigilanza passiva per le vie di Costanzana e non ci sostituiamo assolutamente a Polizia e Carabinieri. Abbiamo il compito di sorvegliare il territorio ed eventualmente segnalare a chi di dovere fatti o persone sospette. In genere siamo in due, ma capita a volte di salire a quattro. Anche quando giro in paese con il cane vigilo... Direi che sono attivo h24. Recentemente ho ricevuto segnalazioni, poi risultate non preoccupanti, come auto sospette delle quali però non è stato possibile rilevare il numero di targa. Capisco che la gente sia un po' allarmata per i furti che si sono verificati ultimamente in paese, ma confido che grazie anche a noi gli abitanti del paese possano vivere più serenamente».

Una sede in paese

Il presidente del gruppo Odv di Vercelli affiliato Anc Giancarlo Merenna aggiunge: « Ci hanno messo a disposizione una sede, molto utile con queste temperature rigide. I volontari che operano sul territorio vanno due a quattro».
Una bella presenza che porta serenità in momenti di nuovo allarme per l’invadenza della micro-criminalità.

Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali