Attualità

Taglio del nastro per l'Ufficio di prossimità a Santhià

Un nuovo servizio di raccordo con il sistema giudiziario in materia di tutele e amministrazioni di sostegno

Taglio del nastro per l'Ufficio di prossimità a Santhià
Pubblicato:

Il Comune di Santhià è sempre più vicino ai cittadini, rafforzando gli strumenti di aiuto alle fasce deboli. Il 2 marzo 2023 è stato inaugurato l’Ufficio di Prossimità al Tribunale di Vercelli del Comune di Santhià per facilitare la popolazione nella gestione delle pratiche di volontaria giurisdizione in materia di tutele e amministrazioni di sostegno. Il Comune ha aderito a una iniziativa promossa da Regione Piemonte e dal Ministero della Giustizia, nell’ambito del Programma di Azione Coesione Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, col preciso intento di creare un nuovo servizio di raccordo con il sistema giudiziario in materia di tutele e amministrazioni di sostegno.

Un servizio a favore della cittadinanza

Viene così costituito un nuovo servizio a favore della cittadinanza, con l’obiettivo di ausiliare le fasce più deboli nell’orientarsi tra la complessità degli istituti di protezione giuridica. L’Ufficio di Prossimità fornisce informazioni sugli istituti di protezione giuridica e attraverso il processo telematico permette al cittadino di depositare atti di volontaria giurisdizione in Tribunale e di ricevere le comunicazioni del Giudice tutelare. “Un servizio che l’Amministrazione comunale di Santhià ha voluto fortemente per i propri cittadini, un nuovo impegno a supporto delle fragilità che il Comune ha intrapreso con grande orgoglio” sottolinea il Sindaco Ariotti. All’inaugurazione dell’Ufficio di Prossimità di Santhià sono intervenuti anche Erminia Garofalo, Dirigente di Regione Piemonte, che ha illustrato il percorso realizzato dagli enti locali della regione e i risultati conseguiti: “Regione Piemonte ha stipulato 25 accordi istitutivi con i Tribunali e gli enti locali del territorio e sono già operativi 18 Uffici di Prossimità”. Nell’occasione sono interventi anche la Presidente del Tribunale di Vercelli, Michela Tamagnone, e i vertici della Corte d’Appello di Torino, il Presidente Edoardo Barelli Innocenti e la Dirigente Carmelina De Meo, a sottolineare come la collaborazione inter-istituzionale messa in atto rappresenti un esempio virtuoso da promuovere e diffondere su tutto il territorio piemontese, che vede attive oltre 32.000 amministrazioni di sostegno. Claudia Ulliana, Assessore alle politiche sociali del Comune di Santhià, Andrea Lux, Direttore del Consorzio socio assistenziale di riferimento, e l’Avvocato Boggio, nel loro intervento hanno illustrato i bisogni della comunità locale e come il territorio proponga una pluralità di strumenti a sostegno delle fragilità.

L’Ufficio di Prossimità di Santhià riceve su appuntamento il martedì, dalle ore 9:00 alle 12:00, presso la sede comunale di Piazza Roma 16. Per avere informazioni e fissare appuntamenti è possibile chiamare il numero 0161/936239 il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

Con finanziamento europeo, Regione Piemonte ha sostenuto sia l’allestimento dell’Ufficio, fornendo gli arredi e la strumentazione necessaria al suo funzionamento, sia l’avvio delle attività, fornendo formazione e supporto all’organizzazione e alla promozione del servizio. “Regione Piemonte ha messo in campo un grande sforzo organizzativo per la promozione e l’attivazione degli Uffici di Prossimità, una politica di collaborazione inter-istituzionale che ha preso il via dal basso, in risposta ai bisogni delle comunità, proprio in Piemonte e che è rapidamente diventata una iniziativa nazionale del Ministero della Giustizia e appoggiata dall’Unione Europea” sottolinea Simone Rossi, referente per il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Kpmg-C.O.Gruppo-Maat incaricato da Regione Piemonte per la definizione del Modello nazionale e per la diffusione degli Uffici di Prossimità sul territorio regionale.

Seguici sui nostri canali