La leggenda degli "Eiffel 65" al Globo

Venerdì 18 novembre grande dj set. Sabato 19 toccherà a Georgia Mos

La leggenda degli "Eiffel 65" al Globo
Pubblicato:

Dici Eiffel 65 e la mente va subito all'irresistibile melodia di "Blue", il loro brano d'esordio sviluppato attorno all'irresistibile melodia di piano composta da Maurizio Lobina e su cui il cantante Gianfranco Randone avrebbe dovuto adattare un testo. Quelle note, arrangiate alla grande da Gabriele Ponte, disc jockey, sono entrate dritte nella storia grazie anche al ritornello che diceva semplicemente "Da ba dee, Da ba da" con voce riprodotta in stile robotico da un harmonizer. Orecchiabile e ballabilissima, Blue non decollò (eravamo nell'autunno del 1998), anzi fu inizialmente un mezzo flop. Poi, un anno dopo, Radio Deejay la ripescò proponendola sulle sue frequenze e fu un trionfo. Blue è entrata nella "Billboard Hot 100", classifica americana dei singoli e quindi si piazzò prima nella "Eurochart Hot 100", unico brano italiano insieme a "Senza una donna" di Zucchero a conquistare questo risultato negli ultimi 57 anni!

Appuntamento al Globo venerdì 18 novembre

Gli Eiffel 65 non si fermarono a Blue. Il successo viene consolidato da altri brani di successo dal sound molto originale. Tra questi, la splendida "Viaggia insieme a me". La storia è iniziata. Nel 2005 Gabry Ponte lascia per proseguire la carriera solista. Maury e Jeffrey Jay continuano e venerdì saranno insieme al Globo di Borgo Vercelli per un dj set che si preannuncia imperdibile. Nella loro carriera gli Eiffel 65 vantano anche il "World Music Award" ricevuto a Montecarlo nel 2000 come artisti italiani che più hanno venduto nel mondo e la nomination ai Grammy Awards americani nella categoria “Miglior artista dance”. Sono l'unica band italiana ad essere riuscita a vendere più copie negli Stati Uniti ottenendo il triplo disco di platino e numerose altre certificazioni in tutta Europa. Il nome del gruppo è frutto della scelta casuale di un computer che individuò in un elenco di possibili nomi la parola "Eiffel", alla quale fu aggiunto per errore il numero 65 le cui cifre appartenevano a un numero telefonico scritto su una demotape. Dopo il distacco di Gabry Ponte e la parentesi con i Bloom 06 che causarono lo scioglimento del gruppo nel 2006, nell'agosto del 2010 Maury e Jeffrey sono tornati a ricostituire il gruppo, inizialmente anche con Gabry Ponte e dal 2014 da soli.

Sabato sera con Georgia Mos

Nome d’arte di Giorgia Moschini, è una DJ italiana che molti conoscono per la sua partecipazione alla terza edizione di Top DJ. A 8 anni inizia a studiare canto. La passione e l’amore per la musica la spingono a girare il mondo in cerca di nuove idee ed ispirazioni. Si trasferisce a Londra dove nasce la sua passione per il mondo del Djing e della musica elettronica. Inizia ad esibirsi in alcuni tra i locali più importanti al mondo come il Nikki Beach di Miami, il 1 OAK di New York, Vip room di Cannes e il Privilege di Ibiza. Tra Londra e New York perfeziona le abilità di produttrice frequentando diversi studi di produzione internazionali. Nel 2016 esordisce in Italia nel programma televisivo TOP DJ in onda su Italia Uno come unica concorrente donna. Il suo stile musicale? Una Commercial House Music influenzata dalla electro più attuale e innovativa. Georgia Moss sarà al Globo sabato 19 novembre

Seguici sui nostri canali