Angela Ariotti: "Il mio primo anno da sindaco a Santhià"

Il primo cittadino presenta idee e lavori effettuati nei primi 12 mesi di mandato

Angela Ariotti: "Il mio primo anno da sindaco a Santhià"
Pubblicato:

Un anno di amministrazione a Santhià. Dal sindaco Angela Ariotti riceviamo e pubblichiamo

Un anno in Comune a Santhià

Nel 2021 le elezioni amministrative avevano premiato Impegno per Santhià, lista civica guidata dal Sindaco Angela Ariotti, che aveva raccolto 1.994 voti, corrispondente al 44,16% dei votanti. “Un anno dopo ci troviamo a fare alcune considerazioni, un vero e proprio punto sulla situazione: abbiamo lavorato molto, e continueremo a farlo, per la nostra amata Città.
Dal punto di vista sociale, comparto seguito dall’Assessore Claudia Ulliana, abbiamo portato avanti iniziative importanti per cercare di non lasciare indietro nessuno, aiutando i nostri concittadini in difficoltà e accogliendo profughi con bambini provenienti dall’Ucraina.
L'Assessore sta seguendo bandi rivolti alle tematiche sociali e allo sviluppo di progetti dedicati al sostegno delle famiglie. Per esempio, sarà attivato nei prossimi mesi lo sportello di prossimità in collaborazione con il Tribunale, con l’intento di avvicinare la giustizia ai nostri cittadini. Stiamo organizzando in questi giorni insieme al Consigliere Massimo Carando la fiera di Santa Caterina, volendo tener fede al progetto di inserire all'interno delle nostre fiere eventi collaterali, collegati alla stagione che aiutino a richiamare i residenti del nostro territorio. Qualche mese fa abbiamo dato il via alla formazione del distretto del Commercio “Vivi Santhià”, un progetto volto a supportare le attività commerciali integrandole con abbellimento in materia di arredo urbano.
E' di qualche mese fa l'evento “E...State in Città” che ha portato il Cinema all’aperto, serate di apertura delle attività commerciali nel mese di luglio, in una cornice musicale di grande livello.
E parlando di musica, cultura e arte il pensiero va al lavoro del Consigliere Renzo Bellardone: quest'anno si è svolto il Concorso Letterario Jacopo Durandi, con opere premiate di ottimo livello, ci sono state serate in biblioteca con la presentazione di libri, mostre alla Galleria Civica Durandi, eventi con artisti di fama, in una parola, iniziative di cui la Città ha bisogno.
In un momento molto complesso come questo per le casse comunali, sono molto tranquilla di poter contare sull'aiuto dell’Assessore Agatino Manuella, che vigila sui nostri conti pubblici con attenzione e competenza e che in questi mesi ha operato controlli di gestione atti ad ottenere risparmi. Sono stati fatti importanti passi avanti nei confronti della nostra area di sviluppo industriale, con la speranza di portare lavoro ai nostri concittadini.
Il mio Vice Sindaco Mattia Beccaro è colui che si occupa in prima persona della manutenzione di tutta Santhià, cosa di non semplice attuazione in una Città di 8500 persone.
Da alcuni anni ci occupiamo insieme del settore Urbanistica/Lavori Pubblici: appena insediati abbiamo inaugurato la passerella ciclopedonale che collega Via Dora Baltea con il centro cittadino, rinnovato l'area Bau, mentre entro ottobre inaugureremo lo skatepark dedicato ai ragazzi.
Aggiungo che entro fine anno termineremo i lavori all’Auditorium San Francesco, edificio che sarà “contenitore di eventi” per Santhià, il cui Chiostro ha di recente ospitato un bel convegno organizzato dalla nostra ASL. Non da meno, presto saranno terminati i lavori al Polivalente e finalmente Santhià potrà avere un proprio spazio per eventi e manifestazioni.

Chi si occupa del tema sicurezza in Città è il Consigliere Mauro Bedon che lavora in sinergia con la nostra Polizia Locale e la nostra stazione dei Carabinieri, con i quali abbiamo una costante e fattiva collaborazione. Mauro sta affrontando l'implementazione delle telecamere e il suo obiettivo è il miglioramento delle barriere architettoniche, purtroppo ancora presenti in Città.
L’attenzione ai nostri concittadini parte dal momento della nascita e il progetto “Benvenuti in Città” consiste in un dono simbolico ai nuovi nati, che la nostra Consigliera Giorgia Manchovas ha ideato per dare il benvenuto ai cittadini del domani. Con la delega alle Politiche Giovanili tiene i rapporti con Itaca che si occupa del Consiglio Comunale Ragazzi, del Tag e del Palio dei Rioni.
Con la collaborazione di Beccaro, che ha la delega della scuola, la Consigliera Elisa Battù ha lavorato sul nuovo servizio di pre e post scuola. Elisa si occupa di comunicazione e digitalizzazione, campo che l'Amministrazione Pubblica ha affrontato in questo ultimo periodo e che necessita di competenze specifiche come le sue. Santhià è anche una Città dove il tessuto associativo è fortunatamente ben radicato, con le sue oltre 100 associazioni il cui rapporto è gestito in modo propositivo dall’Assessore Alessandra Ferragatta, ben cosciente di quanto i volontari siano una risorsa immensa. Anche le associazioni sportive sono numerose in Città: abbiamo la fortuna di avere a portata di mano molti sport diversi per i più e meno giovani, la bellissima Festa dello Sport di due settimane fa e i successi sportivi dei nostri atleti non possono che testimoniare come sia fiorente lo sport santhiatese. Alessandra mantiene anche la delega allo sviluppo del lavoro ed è membro del CDA del CISAS con il quale mantiene una forte collaborazione.

La squadra è composta anche da Lorenzo Caruso, Portavoce del Sindaco ma non solo: molto attento ai rapporti con l'esterno, alla comunicazione e a ogni informazione che possa essere di aiuto ai nostri concittadini.
Ho mantenuto la delega, oltre che all'Urbanistica, anche all'Ambiente: sono convinta che siano due aspetti del territorio connessi tra loro. Credo fermamente in uno sviluppo urbanistico con limitato consumo di suolo, con la speranza di recupero del centro storico e la rinascita del tessuto che parla di tradizione e di storia della nostra Santhià.
Al contempo auspico un miglioramento ambientale del nostro territorio, purtroppo martoriato nel passato dalla presenza di discariche a monte della Città. Senza dimenticare la presenza di amianto che necessita di essere smaltito. Su questo tema ho prestato la massima attenzione intervenendo presso Regione e Province, intraprendendo cause presso il Tar e il Consiglio di Stato.
Ci sono ancora questioni aperte da risolvere ma sapete che mi batterò per queste!
Ho l’onore di essere il Sindaco di Santhià e per me è un grande orgoglio poter rappresentare la Città che amo.
Essendo la prima donna in veste di Sindaco sento molto la vicinanza con le mie concittadine. Sappiamo tutte noi, che sul tema di parità di genere, molte cose sono ancora da fare e per quanto mi riguarda farò la mia parte.
Non voglio dimenticare il rapporto di amicizia e collaborazione che ho instaurato con il personale del Comune di Santhià, il vero motore della Città. Persone che negli anni hanno maturato esperienza e competenza e che ci aiutano ogni giorno a far funzionare la macchina dell'Amministrazione Pubblica.
Il nostro Consiglio Comunale, giustamente, possiede un Gruppo di minoranza e possiamo dire che abbiamo costruito con loro un rapporto improntato sulla cortesia e sulla gentilezza. Non sono mancate discussioni e divergenze, ma anche unioni di intenti.

Percepisco la propensione da parte di tutto il Consiglio Comunale di unione quando si tratta di portare avanti una “buona cosa” per la Città, mettendo da parte divergenze politiche.
Possiamo dire di aver lavorato molto in questo primo anno di mandato e sono molto contenta della squadra che compone l’Amministrazione Comunale, ma è solo l’inizio del cammino che continuerà per i prossimi anni in cui continueremo a lavorare con passione e impegno, sempre.

Il Sindaco
Angela Ariotti

Seguici sui nostri canali