officine all'avanguardia

Quali sono i servizi proposti dal carrozziere?

Quali sono i servizi proposti dal carrozziere?
24 Gennaio 2020 ore 08:15

Quali sono i servizi proposti dal carrozziere? Ormai questa figura è diventata un vero e proprio punto di riferimento per ciascun automobilista. Di conseguenza è importante scegliere il professionista giusto che sappia assecondarci e consigliarci a seconda di ogni evenienza. Si passa dalla manutenzione ordinaria della vettura a quella straordinaria. Sono molteplici i campi di intervento di una carrozzeria al passo coi tempi, in grado di intervenire con successo su qualsiasi tipo di autoveicolo. Partiamo dunque con uno dei servizi tradizionali, ossia la verniciatura dei mezzi: un’attività all’avanguardia disporrà delle migliori tecnologie del settore, adottando quindi sia la tecnica della verniciatura a forno che ad acqua, in base alle esigenze del cliente e ai danni riportati dalla vettura. Che cosa cambia fra le due?

Quali sono i servizi proposti dal carrozziere?

La verniciatura a forno è una tecnica che sfrutta uno speciale forno di cottura: questo mantiene le temperature specificate direttamente dai suoi produttori. La vettura viene introdotta all’interno del forno e lì ne viene riverniciata l’intera carrozzeria, utilizzando anche vernici ad acqua. Conclusa l’operazione, la scocca si presenterà come rimessa a nuovo, brillante e lucida, priva di graffi e di sbavature. Discorso diverso per la verniciatura ad acqua, tecnica di ultima generazione, ecologica e rispettosa dell’ambiente: sfrutta vernici ad acqua libera, prive di solventi nocivi, le quali garantiscono risultati eccellenti. Non solo verniciatura ovviamente, perché è possibile anche ripristinare una carrozzeria senza l’utilizzo di questa tecnica.

Dall’elettrauto al car wrapping

I danni da piccoli urti e tamponamenti, caduta di pietre, escrementi e via dicendo compongono la cosiddetta manutenzione ordinaria: prendersi cura della propria vettura affidandosi a professionisti qualificati è fondamentale per non incappare in problematiche più gravi. Esistono poi diverse carrozzerie che propongono anche il servizio di elettrauto, si occupano della lucidatura della carrozzeria, di car wrapping, della rigenerazione dei fari, della riparazione e della verniciatura dei cerchi in lega, così come della riparazione e dell’igienizzazione degli interni, oltre che dell’oscuramento dei vetri e della sostituzione dei cristalli.

Tirabolli e auto d’epoca

Finisce qui? No di certo, perché un altro servizio classico è quello del tirabolli. Con questa nobile arte è possibile riparare i danni da grandine, restituendo alla carrozzeria il suo aspetto originario. In ultimo dobbiamo ricordare che alcune carrozzerie si occupano anche delle auto d’epoca: si tratta di una nicchia importante, in cui è determinante servirsi di servizi specifici e ricambi originali. Oltre che di professionisti del settore.