Come dire addio per sempre alla bolletta del gas

Potere dell’impianto di riscaldamento combinato pannelli solari/stufa a pellet o a legna

Come dire addio per sempre alla bolletta del gas
Pubblicato:
Aggiornato:

Come dire addio per sempre alla bolletta del gas? Non ne potete più? Sono molte le aziende che propongono soluzioni per il riscaldamento che utilizzano fonti di energia rinnovabile a costo zero, come il sole, o molto economiche, come la legna. Se desiderate conquistare l'indipendenza dalla fornitura del gas, è possibile installare in casa vostra un impianto di riscaldamento combinato pannelli solari/stufa a pellet o legna.

Come dire addio per sempre alla bolletta del gas

Sia i pannelli solari termici che la caldaia devono essere collegati a un bollitore e il gioco è fatto, perché quando l'acqua non è riscaldata dai raggi dell'astro amico, per esempio di notte, entrerà in funzione, all'occorrenza, la caldaia. Il risultato finale è che avrete acqua calda ai vostri rubinetti per uso sanitario e acqua calda per il vostro impianto di riscaldamento durante l'inverno. Quale caldaia scegliere? Naturalmente, non può essere una caldaia qualsiasi, ma deve essere di ultima generazione. Meglio se a fiamma inversa, che sfrutta il fenomeno della gassificazione del legno quando quest'ultimo è sottoposto a elevatissime temperature.

Puntare al risparmio

Grazie alla fiamma inversa il rendimento della caldaia a legna è molto elevato (sfiora il 90%), i residui di combustione sono talmente esigui da essere necessaria solo una piccola pulizia. I fumi emessi, grazie alle tecnologie utilizzate dalla stufa come la sonda lambda e la stessa fiamma inversa, contengono solo minime quantità di inquinanti. In ogni caso, l'immissione di anidride carbonica nell'atmosfera è comunque irrilevante. Questo perché in un impianto ben tarato non supera la quantità di gas che la stessa pianta avrebbe emesso naturalmente nell'ambiente per effetto del processo di naturale decomposizione. E poi, occorre sottolineare che i costi della legna sono di gran lunga inferiori a quelli del gas, a parità di superficie riscaldata. Esistono modelli di stufe a fiamma inversa che funzionano sia a legna che a pellets. L'installazione di questo tipo di impianti rientra nelle agevolazioni ancora in vigore per gli interventi di riqualificazione energetica.

Seguici sui nostri canali