Una santa amatissima

Oggi 11 agosto è santa Chiara: frasi d'auguri di buon onomastico

Scopriamo le origini del nome, la straordinaria vita di Santa Chiara d'Assisi e le migliori frasi di auguri personalizzate.

Oggi 11 agosto è santa Chiara: frasi d'auguri di buon onomastico
Pubblicato:

Oggi, 11 agosto 2021, si celebra Santa Chiara. Considerando che stiamo parlando di una delle sante maggiormente venerate d'Italia e di un personaggio storico che ha sempre esercitato grande fascinazione, non c'è da stupirsi che il nome Chiara sia molto diffuso e trasversale a livello generazionale: insomma non passa mai di moda. E' stato il terzo nome più scelto dai neo-genitori nel 2004 e il quinto nel 2006. Avrete sicuramente fra amici, parenti, colleghi e conoscenti almeno una Chiara alla quale fare gli auguri di buon onomastico.

Chiara: significato del nome e storia della santa

Il nome Chiara trae origine dal termine latino claurus. Il significato è “luminosa” oppure anche “famosa”. Santa Chiara d'Assisi, nata Chiara Scifi (Assisi, 16 luglio 1194 – Assisi, 11 agosto 1253), è stata una religiosa italiana, collaboratrice di Francesco d'Assisi e fondatrice dell'ordine delle Clarisse: fu canonizzata come santa Chiara nel 1255 da Alessandro IV nella cattedrale di Anagni. Il 17 febbraio 1958 fu dichiarata da Pio XII santa patrona della televisione e delle telecomunicazioni. Nonostante vivesse in una delle famiglie più ricche di Assisi, non solo era estremamente caritatevole con i poveri, ma non apprezzava neppure il buon cibo e vestiva poveramente. Apprezzava i pellegrinaggi e la vita contemplativa. Fondamentale sarà l'incontro con San Francesco che la ispirerà ad abbandonare la vita e le ricchezze terrene per dedicarsi a quella spirituale e monacale. La Chiesa in quel periodo riteneva che la spiritualità femminile si dovesse esprimere esclusivamente con la clausura, staccandosi completamente dal mondo. Chiara fondò insieme a san Francesco l'ordine delle clarisse nel 1212, che seguono la regola approvata da papa Innocenzo IV nel 1253. La vita straordinaria di Chiara è stato oggetto di numerosi libri, documentari e film. 

Frasi d'augurio per Chiara

Il tuo nome esprime verità e purezza, caratteristiche che tanto mi ricordano la tua persona. Felice giornata del tuo nome amica mia!

Chiara come l’acqua, profonda come il mare, in te custodisco il mio tesoro più prezioso, tutto il mio amore ripongo in te. Buona giornata e felice onomastico Chiara!

Il tuo nome è sinonimo di gioia e amore. La mia speranza è che i miei auguri ti regalino un sorriso: il più dolce che possa esistere! Buon onomastico Chiara!

Chiara vuol dire “luce”, “purezza”, un meraviglioso esempio di umiltà, semplicità e splendore. Auguri!

Frasi di auguri d'onomastico

Mi sono dimenticato di dimenticarmi il tuo onomastico. Tanti auguri!

Scommetto che te ne sei dimenticato, ma per fortuna hai un amico sufficientemente all’antica da ricordarsi del giorno del tuo onomastico!

Ho detto a tutti i tuoi omonimi che ognuno di loro è il mio festeggiato preferito.

Visto che il tuo nome non compare sui calendari, ho arbitrariamente deciso di festeggiare il tuo onomastico oggi: auguri!

Da oggi non ti chiamerò più né cara né tesoro: grazie al tuo onomastico ho finalmente capito quale sia il tuo nome!

Ma come?! Ti han fatto Santo e non mi hai detto niente?

Fortuna che il tuo è un nome molto comune: non oso immaginare alla fatica che fanno gli amici di Ansano a trovare un biglietto adatto per il suo onomastico.

Avere un nome comune ha i suoi vantaggi: oltre a darti le certezze di un usato garantito, aumenta le probabilità che qualcuno si ricordi del tuo onomastico.

Hai proprio un gran bel nome… si vede che non l’hai scelto tu! Auguri!

A far gli auguri di compleanno son bravi tutti, ma solo gli amici di vecchia data (anagrafica) si ricordano degli onomastici.

Buon onomastico! No, non sono tua nonna, mi è semplicemente capitato tra le mani un calendario.

Per quanto mi sforzi non riesco a trovare nessun buon motivo per festeggiare l’onomastico. Apprezza l’impegno però, almeno ti ho pensato!

L’onomastico è un apostrofo rosa tra “ti faccio gli auguri” e “no, non avrai un regalo”.

Buon onomastico amica/o mia/o! In questo giorno così speciale per te, dove viene celebrato il tuo bellissimo nome, volevo dimostrarti tutto il mio affetto per te. Ti voglio bene.

Sai, per il tuo onomastico ho perso tanto tempo per pensare a frasi originali ma poi ho capito che le cose semplici sono quelle più essenziali: tantissimi auguri di buon onomastico. Ti voglio bene…

Nel giorno in cui si festeggia il tuo nome, non potevamo mancare i miei auguri: buon onomastico amica/o mia.

Un nome come tanti, ma una persona come poche. Tanti auguri di buon onomastico!

Se il tuo Santo sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico

Ecco i miei auguri più semplici, più sinceri e più affettuosi per te. Buon onomastico!

Ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma per me tu sei sicuramente la più speciale. Buon onomastico!

Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino. Ti auguro un futuro splendido pieno di gioie e soddisfazioni. Buon onomastico!

Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome che porta. Buon onomastico!

Un nome, una garanzia. Tanti auguri di buon onomastico!

Seguici sui nostri canali