Di soli 45 giorni

In Piemonte la più piccola profuga ucraina arrivata in Italia, ha solo 45 giorni

La loro accoglienza sulle colline del Torinese era stata annunciata dall'assessore regionale della Lega Chiara Caucino.

In Piemonte la più piccola profuga ucraina arrivata in Italia, ha solo 45 giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessore regionale del Piemonte della Lega Chiara Caucino lo aveva annunciato, ed ecco che oggi (giovedì 17 marzo 2022) Santa Fede di Cavagnolo ha aperto le sue porte a 47 bambini ucraini.

Profughi ucraini, a Santa Fede arrivano 47 bambini

Come riporta Prima Chivasso, in giornata arriveranno in Piemonte 47 bambini ucraini portati in salvo dalla Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza. Per raggiungere l'Italia hanno utilizzato un bus e 4 Van organizzati dalla Fondazione AIEF. Ringrazio la Fondazione AIEF e il suo presidente Tommaso Varaldo per il grande lavoro svolto per raggiungere questo risultato e Specchio dei tempi che ha finanziato il bus
Come Regione Piemonte abbiamo immediatamente gestito la situazione trovando una sistemazione a questi piccoli presso la Comunità Siloe, Abbazia Santa Fede, a Cavagnolo, in provincia di Torino.

L'accoglienza

E proprio come annunciato poco fa dall'assessore Caucino, il pullman è giunto poco fa a Cavagnolo. A Santa Fede i bimbi sono stati accolti dal personale e volontari della struttura nonché dal Console ucraino e alcuni rappresentanti delle autorità locali. Con i piccoli, anche le loro mamme.

"Questo scricciolo si chiama Lyubov…ha solo 1 mese e mezzo - fa sapere il presidente del Piemonte, Alberto Cirio - ed è la più piccola profuga ucraina arrivata ad oggi in Italia…nel nostro Piemonte, grazie alla Fondazione AIEF che ha portato al sicuro con lei altri 46 bambini, con il supporto di Specchio dei tempi e della nostra Protezione civile regionale".

Seguici sui nostri canali